Marocco | photogallery


A visit to Marrakech was a great shock to me. This city taught me color.

Yves Saint Laurent

—-

Il mio viaggio in Marocco risale all’Ottobre del 2012, ed è stata una delle mie prime esperienze di “reportage fotografico” al di fuori dell’Europa, a contatto con uno stile di vita, una cultura e una religione completamente diversi da ciò a cui ero abituato.
Una delle mie priorità, quando pianificai questo viaggio, risiedeva nel rendere quest’esperienza quanto più autentica possibile, limitando il passaggio da quei “percorsi turistici” che negli ultimi anni hanno stravolto gran parte della vera essenza di questo paese.
Dopo essermi documentato su internet, aver abbozzato un percorso e scelto le mete più importanti da visitare, affidai gli spostamenti a due guide berbere del posto, contattandoli e contrattando il tutto prima di partire dall’Italia.
Ne venne fuori un viaggio on the road molto particolare e di cui conservo bellissimi ricordi e una moltitudine di scatti di paesaggio, di reportage e  “ritratti rubati”.
Da questo punto di vista, Alì e Abdul, le guide berbere, svolsero un ruolo fondamentale in alcuni siti dove probabilmente sarebbe stato impossibile accedere quanto più scattare fotografie senza essere disturbati o allontanati dalla popolazione locale, molto restia a farsi ritrarre.

Di seguito trovate la galleria fotografica completa di questo viaggio: da Marrakech a Ouarzazate, dalle Gole del Dades a Tinerhir passando per la Valle del Dades conosciuta come la strada delle “Mille Kasbah; da Rissani, la porta del Deserto, alle dune di Merzouga.
Dal deserto del Sahara rotta verso Kamlia, e successivamente verso  la Valle di Draa in direzione Tansikht e Nkob due splendidi villaggi berberi.
Buona visione!